L’avventura DIFFUSIONI PUBBLICITARIE inizia nel 1975, quando al titolare, Piero Antonello, viene affidata, dall’amico Nedi Bardone, la gestione della pubblicità esterna del mitico Sporting Club di Santhià (ora Beverly Hills).
Erano i tempi dei grandi big e delle serate eccezionali che attiravano migliaia di fans, che solo un locale di quelle dimensioni era in grado di contenere.
Personaggi come Donna Summer, Ray Charles, New Trolls, I Pooh, Amanda Lear, eccetera, facevano confluire allo Sporting spettatori da ogni parte del Piemonte.
Almeno 2 volte al mese era prevista una serata con nomi importanti, che andava pubblicizzata in modo adeguato.
Lo Sporting Club è stato tra i primi in Piemonte ad utilizzare i manifesti in grande formato (140 x 200), un’eccezione che per quei tempi poteva talvolta costituire un problema per i piccoli comuni, non dotati di sufficienti tabelloni per le affissioni. Per questi ultimi talvolta si utilizzavano pertanto i formati più piccoli.
La DP gestiva per lo Sporting Club le campagne di affissioni nelle provincie di Torino, Novara e Vercelli (che allora comprendeva anche l’attuale provincia di Biella).
Le affissioni murali venivano ovviamente affiancate da una grande mole di locandine, nonché da massicce operazioni di volantinaggio.
Il 18 dicembre 1975 nasce a Biella RADIO PIEMONTE, che trasmette dal Piazzo. Nasce qui una lunga avventura radiofonica di Loredana Favaretto e Rodolfo Cirio, che durerà fino al 2008, anno della vendita delle frequenze a RTL.
Ancora oggi tutti ricordiamo la voce inconfondibile di Loredana. Nei primi mesi di nascita dell’emittente ad affiancare Loredana nelle trasmissioni ci sarà anche il cossatese Ezio Greggio.
Una massiccia ed efficacie pubblicità radiofonica dello Sporting Club veniva effettuata da Radio Piemonte, che trasmetteva anche in diretta dallo stesso Sporting, durante le serate.
Secondo cliente storico della DP è stato la Callan School di Biella, tutt’ora cliente.
Nata nell ’72, ha portato nel biellese il collaudatissimo metodo Callan, avvalendosi rigorosamente di soli insegnanti madrelingua.
E’ poi la volta dei grandi eventi fieristici, iniziati nel ’78.
La DP affianca quindi alle affissioni l’allestimento degli striscioni stradali. La prima edizione di EXPO a Verrone è un tale successo che, mentre ancora è in corso, già viene programmata la seconda, e si rende necessario lo spostamento dell’evento presso i nuovi capannoni di Gaglianico, più capienti.
Per circa un ventennio, con AAge, Expo, Motor Vacanze, i locali di Biella Fiere attirano visitatori da ogni parte.
Negli anni ’80 Ezio Greggio, prima del suo esordio a Mediaset, organizza eventi nel biellese; quello di maggior successo è sicuramente Biella Cinema Estate, le cui prime edizioni si svolsero nella parte più suggestiva di Biella: il Piazzo. La pubblicità di questi eventi era affidata all’agenzia DP.
Nell’82 la DP importa dall’Inghilterra l’idea delle tovagliette pubblicitarie, che introduce in numerosi locali del biellese, estendendone successivamente l’utilizzo anche a Rimini e a Portoferraio. Le tovagliette prodotte in quegli anni erano molto diverse da quelle attuali: allora i costi elevati della stampa offset non ne avrebbero consentito la stampa in quadricromia, e ci si doveva accontentare di tovagliette monocromatiche. Ma questo non ne ha certo impedito un meritato successo che dura ancor oggi, benché siano proposte anche da parecchi altri competitors.
Nell’84, in collaborazione con IGP e Questapubblicità, inizia la gestione degli spazi pubblicitari sugli autobus della provincia di Biella.
Nell’85, sempre insieme a Questapubblicità, la vendita della pubblicità autobus a Varese e Milano Ovest, nonché della cartellonistica esterna alla Fiera di Milano.
Nell’86 la DP inizia ad occuparsi in proprio anche della grafica, fino ad allora affidata a collaboratori esterni.
Nel ’91 Piero Antonello intraprende una seconda attività, che lo porterà dapprima al Golfo del Tigullio e l’anno seguente all’Isola d’Elba. Nasce così Clubazzurro, per la gioia dei bagnanti che desiderano provare l’ebrezza di farsi trainare da una imbarcazione appesi ad un paracadute ascensionale. Piero non perde naturalmente l’occasione per sfruttare le variopinte vele per apporvi i loghi degli sponsor.
Risale a questi ultimi anni l’introduzione anche ad Ivrea e in Canavese delle News Cover, le ormai collaudate copertine utilizzate nei locali pubblici per salvaguardare i quotidiani, e particolarmente adatte alla pubblicità locale.
1975-2015: 40 anni di attività, grazie a quanti ci hanno dato la loro fiducia.